world.gif
45
sondaggi
homepage
contatti
politica
religione
economia
ambiente
lavoro
arte
tempo libero
benessere
cultura
città
sondaggi politici on line
a cura di Sergio Pacillo
(penultima modifica: 11/04/09)
(ultima reimpaginazione 31/07/2013)
folla.jpg

 

Con il termine "sondaggio" s'intende un qualsiasi procedimento riguardante uno o più argomenti specifici e finalizzati a trarne dati statistici utili al conseguimento di uno scopo specifico o a conoscere ed incrementare il godimento di un servizio o di un prodotto.

 

In politica, ed in particolare con l'avvicinarsi delle elezioni, i sondaggi possono servire a studiare gli orientamenti degli elettori ed a tentarne, talvolta, purtroppo, anche in modo subdolo, eventuali spostamenti, facendo leva su alcuni effetti, tipo "domino", "salto sul carro del vincitore", "voto inutile".

 

Se inattendibili, i sondaggi possono creare false aspettative, fino a determinare situazioni imprevedibili o incontrollabili.

 

I sondaggi on line non sono basati su parametri statistici scientifici perché riguardano un solo segmento della popolazione ma, se fatti in buona fede e se letti attentamente, conservano tutta la loro validità, compreso il fascino della partecipazione attiva

ritaglio di immagine da wikipedia
altri argomenti su

   

I "sondaggi on line" riguardano, per definizione, solo i visitatori dei siti web e non rappresentano quindi campioni demoscopici con caratteristiche studiate scientificamente.

Perciò, perché rappresentano solo parzialmente l'opinione pubblica, non hanno un vero e proprio valore statistico e non possono avere se non la pretesa di rappresentare l'opinione di gruppi, seppur non sempre ristretti, di persone.

Benché si tratti di rilevazioni aperte a tutti, non sono basati su campioni opportunamente elaborati ed hanno l'unico scopo di permettere agli utenti che lo desiderano di esprimere la loro opinione personale e talvolta, a certe condizioni, anche di replicarla.

Qui di seguito si propone un vecchio "sondaggio  on line" appartenente alla sfera politica del 2009:

dal sito www. romanoborrelli.wordpress.com 

- "Per le prossime elezioni europee Pdl, Pd, Lega, Udc e Idv hanno trovato un accordo per una legge elettorale con lo sbarramento al 4%. Siete d'accordo?"

Vale la pena dare uno sguardo ai sondaggi pubblicati dal sito ufficiale della Presidenza del Consiglio: 

 http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ListaSondaggi.aspx

 

 

politicagif.gif
l'autore si riserva il diritto di modificare, correggere, aggiornare o sostituire la pagina senza alcun preavviso o alcun obbligo di archiviare le edizioni precedenti