world.gif
squarci sull'arte
10
homepage
contatti
politica
religione
economia
ambiente
lavoro
arte
tempo libero
benessere
cultura
città
un aspetto inconsueto dell'arte
a cura di Sergio Pacillo
(penultima modificata: 21/12/2011)
(ultima modifica: 12/06/013)
In senso lato l'arte viene concepita come ogni singola capacità di agire o produrre, basata su un particolare complesso di esperienza conoscitiva e tecnica e su un certo livello di attitudine o genialità personali atte a svilupparla e metterla in pratica.

In senso stretto è arte ogni singola attività spirituale con cui l'uomo esprime in opere di bellezza il proprio mondo interiore mediante il linguaggio della parola, del suono, delle forme o del colore.

Nell'uso corrente il termine è limitato alle attività estetiche rivolte alla creazione di opere figurative come la pittura, la scultura, l'architettura.

Una funzione particolare viene attribuita nel campo educativo.

Per CITTA' NUOVE  l'arte è un elemento fondamentale del benessere dell'individuo ed un mezzo indispensabile di comunicazione e di evoluziome del genere umano.

Andando oltre il concetto classico dell'arte, le si vuole assegnare un ruolo primario nelle esigenze dell'individuo, nel senso che questi può completarsi nelle relazioni sociali mediante il ricorso alle espressioni artistiche, trasmettendo o ricevendo giorno per giorno "pezzi" di una sfera immateriale, imponderabile, inafferabile, sì, ma indispendabile alla sua crescita sociale.

L'artista può liberare sentimenti, sensazioni o turbamenti nel tentativo di trasmetterli ai suoi simili, ma quali immagini o forme artistiche, da sole, permettono l'autentica comunicazione di un messaggio, senza far soffrire o fremere, talvolta paradossalmemte divertire i loro autori davanti alle interpretazioni anche dei più attenti osservatori?

L'espressione artistica, in tutte le sue forme è non solo un mezzo privilegiato di comunicazione, socializzazione e crescita dell'individuo, ma è spesso considerata dai più attenti educatori come un'attività sulla quale è possibile concentrare gli sforzi che mirano allo sviluppo ed al recupero della crescita interiore dei giovani, indipendentemente dal valore artistico "assoluto" delle creazioni.

In tal senso l'arte assume un significato educativo per portare fuori da ogni individuo le cose migliori che possiede già dentro di sé, per incoraggiare qualsiasi persona, soprattutto se in età evolutiva, per renderla cosciente delle proprie potenzialità e quindi capace di autovalutarsi ed orientarsi con maggiore consapevolezza nelle scelte della vita

enzo ricciardi (pittore e scultore)
alfredo verdile (pittore e scultore)
sergio riccio (fotografo)

da Youtube:
uno spettacolo di artista Alfredo Verdile

da Youtube:
Sergio Riccio - Settecento Vesuviano
l'autore si riserva il diritto di correggere, modificare, aggiornare o cambiare il contenuto e il formato della pagina in ogni momento, senza dover fornire documenti di archivio di ogni sorta.