world.gif
85
homepage
contatti
politica
religione
economia
ambiente
lavoro
arte
tempo libero
benessere
cultura
città
i vedroidi, dalla centrale Fies a palazzo Chigi
a cura di Sergio Pacillo
(1^ edizione: 22/11/2013)
(modificato il 03/12/2013)

Centrale Fies di Dro

Un “think tank” (dall’inglese serbatoio di pensiero) è un organismo, un istituto, una società, un’associazione o un gruppo, indipendente dalle forze politiche,  che si occupa di analisi delle politiche pubbliche e quindi nei settori che vanno dalla politica sociale alla strategia politica, dall'economia alla scienza e la tecnologia, dalle politiche industriali o commerciali alle consulenze militari.

In Italia le più conosciute think tank sono

 

-  Italia Futura fondata da  Luca Cordero di Montezemolo

-  Aspen, di cui Enrico Letta è stato fino a poco fa vicepresidente

-  Arel, fondata da Nino Andreatta, che dal 1993 ha visto il suo segretario in Enrico Letta

-  TrecentoSessanta, nata nel 2007 da un’intuizione di Enrico Letta

-   FareFuturo,  una fondazione voluta da Adolfo Urso

-   ItalianiEuropei di Massimo D’Alema,

-  Nuova Italia di Gianni Alemanno

-  Magna Carta di Gaetano Quagliariello,

-  Medidea di Giuseppe Pisanu,

-  Liberal di Ferdinando Adornato,

-  ItaliaDecide di Luciano Violante,

-  Folder di Antonio Di Pietro

-  Vedrò, fondata da Enrico Letta e Angelino Alfano, alla quale appartengono i ministri Nunzia De Girolamo, Andrea Orlando, Maurizio Lupi, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi e tanti altri politici tra i quali, Francesco Boccia, Giulia Bongiorno, Mara Carfagna, Benedetto Della Vedova, Giovanna Melandri,  Renata Polverini, Laura Ravetto, Matteo Renzi, Debora Serracchiani, Marco Stradiotto, Flavio Tosi, Adolfo Urso, Raffaele Volpi

-  Mezzogiorno Europa nato per volontà dell’attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

altri argomenti su
politicagif.gif

La centrale idroelettrica di Fies si trova nel Comune di Dro, in provincia di Trento.

Con la sua potenza di poco più di 1 MW è capace di fornire energia elettrica ad un paesino di un migliaio di abitanti.

In funzione dal 1964, da qualche decennio è diventata un laboratorio per gli amanti del teatro, del cinema, della comunicazione e più in generale delle performing arts, con l’ambizione di diventare punto di riferimento della cultura contemporanea per la provincia di Trento e per l’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La centrale di Fies è diventata famosa per aver ospitato dal 2005 al 2012 otto edizioni estive della fondazione VEDRO’ di Enrico Letta e Angelino Alfano, con la sponsorizzazione di Sisal, Lottomatica, Enel, Eni, Edison, Autostrade per l’Italia, Nestlé ed altri colossi dell’economia.

Oltre a Letta ed Alfano, sono “vedroidi” (così amano chiamarsi gli appartenenti all’associazione VEDRO’) il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando (PD), il Ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi (PDL), il Ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo (PDL), l’ex Ministra delle Pari Opportunità Yosefa Idem (PD), la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin (PDL), il ministro della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione nonché sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi e una ben nutrita schiera di politici bipartisan, tra cui l’aspirante segretario del “nuovo” PD, il ciclone Matteo Renzi, tra l'altro sostenuto dalla fondazione Big Bang.

I vedroidi, oltre che giocare al subbuteo (tanto amato dal nostro premier) e a fare i supereroi, o a partecipare a qualche incontro non di rado tenuto dai loro stessi sponsor, sono sostanzialmente dei soggetti bipartisan, cioè, pur militando in partiti ufficialmente contrapposti, all’occorrenza, ma solo per il nostro bene, sono pronti a governare il paese per superare le crisi che i loro stessi partiti, da sponde avverse, hanno a turno generato.

Il loro spirito di altruismo è smisurato: pur di assicurare stabilità e governabilità al paese, sono predisposti anche a lacerare i loro stessi partiti.

Forse con un po’ di buona volontà riuscirei anche a comprendere il loro non comune spirito di abnegazione che li sta spingendo a svendere le ultime risorse che abbiamo per completare le privatizzazioni avviate nel 1992, ma due cose no, non riuscirò mai a capirle.

Prima cosa: se per spostarsi dalla loro sede associativa fino a Palazzo Chigi basta fare più o meno 500 metri a piedi, perché sono andati otto volte a caricar le batterie nella Centrale di Fies, che dista più di 600 km da Roma?

Seconda cosa: perché, proprio adesso che hanno conquistato Palazzo Chigi, decidono di sciogliere la loro irripetibile Vedrò?

 


da Youtube: #VeDrò2012 il primo giorno di lavori in 3 minuti

da Youtube:
Consultazioni, Pd: no a governissimo,
sosterremo decisioni Colle


da Yoube:
Morra (M5S): Vedrò, perquisita la sede
della fondazione di Letta e

:
a Yoube: Letta e Bersani ammettono
l'inganno. non volevano allearsi con il

tragitto da Dro a Roma
l'autore si riserva il diritto di modificare, correggere, aggiornare o sostituire la pagina senza alcun preavviso o alcun obbligo di archiviare le edizioni precedenti