world.gif
5
riflessioni
homepage
contatti
politica
religione
economia
ambiente
lavoro
arte
tempo libero
benessere
cultura
città
se Dio non esistesse
a cura di Sergio Pacillo
(penultima stesura: 10/03/2009)
(ultima rivisitazione: 08/12/2010)

Se Dio non esistesse, l'Universo sarebbe privo del Creatore.

In tal caso, quest’Universo, esistente di per se stesso senza merito alcuno, potrebbe vantarne paradossalmente uno: quello di aver generato almeno un Essere che possa aspirare a divenire il suo Padrone, cioè l'Uomo.

Ora, se l’Uomo può ardire ad aspirare a diventare il Re dell'Universo, cioè Dio, come potrebbe aver tratto origine da un Sistema cui si nega, a priori, un’origine divina?

Volere comunque provare a cimentarsi nell'una o nell'altra dimostrazione è un'impresa difficilissima, si corre facilmente il rischio di cadere  in contraddizione  e si finisce poi per dimostrare la  tesi opposta.

Per esempio, proviamo a riascoltare la trasmissione Otto e Mezzo  su "Dio è con noi?". L'astrofisica Margherita Hack, dopo aver affermato che "... ci sono altri (colleghi) che dimostrano scientificamente che Dio non esiste.....", ammette che ".... la esistenza o non esistenza di Dio  non sia un problema risolvibile con sperimenti scientifici. E' un atto di fede  .....", ma poco dopo non si risparmia nell'aggiungere "... a me sembra che Dio sia una invenzione degli uomini ... a me sembra una cosa infantile credere in Dio, un po' come credere alla Befana....".

Ma si è mai visto qualcuno uccidere o lasciarsi uccidere in nome della Befana? 

Una certezza: è poco infantile paragonare Dio, anche per un po', alla Befana

Un vero cattolico può fare a meno di interessarsi della politica ?

Così, nel giugno 2007, Savino Pezzotta, l'ex leader della CISL, esplicitava il suo pensiero al riguardo:
" ... I cattolici non possono restare indifferenti a quanto avviene, né si possono chiudere negli spazi delle associazioni che pure hanno un ruolo importante sul piano sociale.
Oppure è venuto il tempo che per il bene della Repubblica i cattolici tornino sul campo della politica e del dibattito pubblico ..."
altri argomenti su
religif.gif

da Youtube: OTTO E MEZZO - DIO E' CON NOI?
l'autore si riserva il diritto di correggere, modificare, aggiornare o cambiare il contenuto e il formato della pagina in ogni momento.