world.gif
32
energia
homepage
contatti
politica
religione
economia
ambiente
lavoro
arte
tempo libero
benessere
cultura
città
a cura di Sergio Pacillo
1^ edizione: 20/05/2010
ultima rivisitazione: 14/02/2011
il regalo nascosto del nucleare

Il reattore EPR Olkiluoto in Finlandia (da circa 1,5 GW), che sarebbe dovuto costare 2,5 miliardi di euro, al momento tende a superare il costo di 5,5 miliardi di euro (9).

Generalmente il costo di costruzione di un reattore nucleare può raggiungere anche due o tre volte quello preventivato (9).

Il reattore finlandese ha visto il via nel 1999 e terminerà forse nel 2014.

Il ciclo di vita di una centrale nucleare si aggira intorno ai trent'anni ma spegnere definitivamente un reattore nucleare richiede un tempo considerevole.

Il costo di smantellamento di una centrale nucleare è normalmente molto più grande di quello di costruzione.

La distruzione delle torri di raffreddamento viene quasi sempre generata da una implosione controllata ottenuta con cariche di esplosivo (in alto, da Wikipedia, l'implosione della torre della centrale Trojan nell'Oregon avvenuta il 21 maggio 2006)

220px-trojan_implosion.gif
ENERGIA
costo dell'energia nucleare
ma quanta energia importiamo ...?
El Hierro: una paradiso turistico ....
costo di una centrale nucleare
costo del combustibile nucleare
smantellamento delle centrali nucleari
il vapore acqueo delle centrali nucleari
la radioattività in piazza s. Pietro
il regalo nascosto del nucleare
lo sapevate che ....
la tassa fantasma
energia nucleare? no grazie
il 6% di nucleare
la sicurezza del nucleare
uno sguardo alle bollette
 
RIFIUTI
anche ARROW.BIO batte la differenziata
THOR: la rivincita dell'indiferrenziata
la Codisam s'incatenò
ma a che serve la raccolta differenziata ?
il CIP6 ed i termovalorizzatori
 
MONDO ANIMALE
testimonianza di un pappagallo
ritaglio di foto da wikimedia
ritaglio di foto da wikimedia

Per lungo tempo dopo il referendum sul nucleare il problema degli impianti e delle scorie delle centrali nucleari chiuse fu praticamente eluso. Poi, finalmente, nel 1999 venne disposto un piano strategico e fu definito un accordo di programma con le Regioni. Cosicché l’Enel ebbe il compito di costituire la Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari) per lo smantellamento degli impianti nucleari dismessi, la chiusura del ciclo del combustibile e tutte le attività connesse e conseguenti, il recupero dei materiali e il riutilizzo dei siti occupati dagli impianti dismessi (1).

Nata con 400 dipendenti, la Sogin oggi ne conta circa 800 ed il Ministero del Tesoro ne possiede il 100% del capitale  (2).

Secondo una relazione del 2004, redatta dal responsabile della Sogin dell'Area di Disattivazione di Caorso, il decommissionig della sola centrale di Caorso, costata 300 miliardi delle vecchie lire del 1970,  si completerà nel 2020 ed il costo da sostenere ammonterà a 750 milioni di €uro, di cui 300 serviranno al riprocessamento del combustibile (3).

Nel mese di maggio 2008 l’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha riconosciuto alla Sogin costi sostenuti nell'anno 2007 per le attività di smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, di chiusura del ciclo del combustibile e attività connesse e conseguenti in misura pari a 178,2 milioni di euro più le imposte ed altre "bazzecole" . Nel 2009 questo ammontare riconosciuto alla Sogin per l'anno 2008 è salito a 213,32 milioni, più le imposte, più 173,15 milioni per i costi esterni  per la chiusura del ciclo di combustibile relativi al riprocessamento virtuale del combustibile di  Creys Malville esposti nel consuntivo del 2008, più "altri spiccoletti" (4).

Cosicché, benché le Centrali nucleari italiane non siano state ancora smantellate e benché, anche se il combustibile sembra quasi tutto portato fuori sito per il riprocessamento, il resto delle scorie stia ancora in buona parte ancora dove stava, il costo giornaliero per tenere in vita questa struttura, che è il lascito del tanto amato nucleare, è di oltre 1.000.000 euro al giorno (5).

Questo costo è praticamemente un centinuaio di volte più grande del risparmio che si potrebbe ottenere tagliando del 5%, secondo la ben nota proposta di Calderoli,   gli stipendi ai nostri amati parlamentari !

Ma come sta la situazione nel resto del mondo ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fino ad oggi nel mondo sono state fermate 136 centrali nucleari. Di queste solo 14 risultano smantellate e riportate allo stato di “green field” (prato verde). Ma esse sono per lo più di potenze medio-piccole, i loro siti sono stati riutilizzati  in buona parte per ospitare altri impianti e non mancano serie controversie giuridiche (5).

Secondo l'Autorità inglese per il decommissioning i lavori di smantellamento del reattore di Calder Hall a Sellafield, chiuso nel 2003, benché le sue quattro torri di raffreddamento siano state già fatte  saltare il 29 settembre 2007 con cariche di esplosivo, non potranno terminare prima del 2115, cioè 160 dopo  la sua l'entrata in funzione. Secondo l'ufficio stampa di Sellafield i lavori di smantellamento non dureranno meno di cinquant'anni (6). 

I costi per lo smantellamento delle centrali nucleari variano enormemente da centrale a centrale e, poiché non esiste un’esperienza consolidata,  non esistono  neppure certezze al riguardo. Stando a quel po’ che si può osservare, si potrebbe affermare che i costi di smantellamento possono anche raggiungere il doppio, se non il triplo, di quello di costruzione.

A titolo di esempio:

In Inghilterra, la NDA (Nuclear Decommissioning Agency) nel 2007 ha valutato in circa 80 miliardi di €uro, il costo di uscita dal nucleare, che supera abbondantemente il costo di costruzione ex-novo dell’intero parco nucleare inglese, il costo di costruzione ex-novo dell’intero parco termoelettrico tradizionale inglese e,  per quello che sembra, anche il costo ex novo dell’intero parco termoletettrico italiano (7).

Per costruire la centrale nucleare Usa di Maine Yankee negli anni '60 furono  investiti 231 milioni di dollari correnti. Recentemente questa centrale ha terminato il suo ciclo di vita e per smantellarla sono stati preventivati 635 milioni di dollari correnti (8).

Per smantellare le quattro centrali nucleari italiane l'International Energy Agency ha stimato un costo pari a 2 miliardi di dollari (9).

Ora verrebbe da obiettare che saremmmo stati veramente biechi a votare contro il nucleare, visto che stiamo continuando a pagare una  considerevole somma  di danaro per un nucleare che non abbiamo più.

Ma si noti  alla data dei referendum la centrale del Garigliano era già stata chiusa per raggiunti limiti d'età e quelle di Latina e Trino vercellese lo sarebbero state entro pochi anni. L'unica centrale davvero chiusa prematuramente è stata quella di Caorso in provincia di Piacenza (10).

Ma quanto è vantaggioso questo nucleare!

Per ora accontentiamoci di vedere nella bolletta dell’energia elettrica la tassa (variabile) della  componente A2, per "attività nucleari residue", che si aggira normalmente intorno all’1% e che rientra in quell'8% degli "oneri generali del sistema".

    ________________________

(1)  http://www.zonanucleare.com/questione_scorie_italia/sogin.htm

      http://www.arpa.emr.it/documenti/arparivista/pdf2009n5/

      DecommissioningAR5_09.pdf

(2) http://it.wikipedia.org/wiki/SOGIN

       http://www.sogin.it/wp-content/uploads/2011/01/civilistico2009.pdf; pg. 42

(3) http://www.tecnosophia.org/documenti/Articoli/SessioneI/Guerzoni.pdf 

       http://www.ramella.org/2005/02/05/riattivare-caorso-ormai-e-impossibile/

(4)  http://www.autorita.energia.it/it/docs/08/055-08arg.htm

       http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/09/057-09arg.pdf

(5) http://www.zonanucleare.com/language/english/decommissioning_italy/1_present_

       talian_nuclear_installations.htm

       http://www.arpa.emr.it/documenti/arparivista/pdf2009n5/

      DecommissioningAR5_09.pdf

       http://www.maineyankee.com/

(6) http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare

       http://www.nao.org.uk/publications/0708/the_nuclear_decommissioning_

       au.aspx?alreadysearchfor=yes

       http://www.bbc.co.uk/cumbria/content/articles/2005/04/07/nuclear

       _decommissioning_feature.shtml

(7)  http://www.9online.it/blog_emergenzarifiuti/2010/03/10/nucleare-quello-che-

       non-ci-dicono-i-costi-sommersi/

(8)  http://www.ecotecno.tv/numero_2/centrali_nucleari/centrale3.html

        http://www.ecoage.it/energia-nucleare-costi.htm

(9)  http://qualenergia.it/UserFiles/Files/61-63_n2-2010.pdf

(10)  http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare

 


da Youtube: Calder Hall
(implosione delle torri
del 29 settembre 2007)

da Youtube: chapelcross demolition

Da Youtube: Sogin (presentazione)
questa pagina sostituisce integralmente la pagina del 30 giugno 2008 intitolata
"il regalo nascosto
delle centrali nucleari italiane"
l'autore si riserva il diritto di correggere, modificare, aggiornare o cambiare il contenuto e il formato della pagina in ogni momento, senza alcun obbligo di archivio.